Services

OBBLIGHI

Tra gli obblighi del datore di lavoro rientra quello della valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (art. 28, D.Lgs. 81/2008).

La Circolare Ministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (N. 23692 del 18-11-2010) precisa che ogni azienda deve obbligatoriamente procedere alla valutazione secondo step prestabiliti che “rappresentano il livello minimo di attuazione dell’obbligo di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato per tutti i datori di lavoro pubblico e privati”.

 

I COSTI DELL’INDIFFERENZA

Vanno purtroppo aumentando le indagini giudiziarie per mancate o incomplete valutazioni del rischio stress lavoro-correlato e per i relativi mancati interventi. Questo sta facendo aumentare i costi aziendali alle voci spese legali e risarcimenti. Inoltre, non intervenire sullo stress lavorativo significa aumento di assenteismo, infortuni, disimpegno e, in definitiva, scarso rendimento con conseguenze deleterie sui bilanci.

 

I VANTAGGI

Attuare interventi volti alla riduzione del malessere e alla promozione del benessere, inciderà favorevolmente sul clima, sull’impegno organizzativo e sulle prestazioni. Infatti, secondo l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Facts 77, 2008), una strategia di sicurezza e salute occupazionale in azienda contribuisce a ottimizzare la produttività dei lavoratori, fa aumentare l’impegno dei dipendenti nei confronti dell’azienda, crea una forza lavoro più competente e più sana, riduce i costi aziendali e le interruzioni dell’attività e consente alle aziende di soddisfare le aspettative dei clienti. La stessa agenzia ha valutato che ogni euro speso in sicurezza e salute sul lavoro genera un beneficio economico di 13 euro nel giro di 1 anno (EU-OSHA, Calculating the costs of work-related stress and psychosocial risks, 2014, p. 14)

 

PERCHÉ FAR INTERVENIRE LO PSICOLOGO DEL LAVORO?

Lo Psicologo specialista del Lavoro possiede le competenze e gli strumenti necessari per svolgere analisi e diagnosi organizzative al fine di proporre gli interventi più opportuni per la riduzione dello stress lavorativo e per la promozione del benessere organizzativo. E il benessere è strettamente legato allo sviluppo, alla crescita.

Ti occorrono maggiori informazioni?

Guarda il mio contributo sullo stress lavorativo per l'Ordine degli Psicologi della Sardegna

Richiedi un incontro gratuito

VIA CRASSO 82A

MONSERRATO (CA) 09042