Qui puoi trovare e scaricare le mie pubblicazioni

Digitalizzato_20200803
Check-list per la valutazione preliminare del rischio stress lavoro correlato dei dirigenti pubblici: studio pilota

Si racconta lo sviluppo di uno strumento per la valutazione del rischio stress lavoro correlato di coloro che occupano posizioni dirigenziali

Management Decision
Engaging public servants. Public service motivation, work engagement and work-related stress

Una ricerca che ho condotto in un organo ispettivo della pubblica amministrazione italiana che mostra i legami tra il coinvolgimento al lavoro, lo stress lavorativo e la motivazione al servizio pubblico.

GIMLE
Il ruolo delle capacità agentiche nelle intenzioni di turnover del personale infermieristico

Il turnover volontario nella professione infermieristica è un problema rilevante nelle strutture ospedaliere e necessita di adeguati approfondimenti. Questo studio contribuisce a spiegare le ragioni legate alle intenzioni di turnover del personale infermieristico e fornisce spunti di riflessione per migliorare la pratica lavorativa.

La Medicina del Lavoro
Il ruolo delle Percezioni di Contesto sul Job Burnout nelle organizzazioni sanitarie

Il principale contributo di questo studio è quello di ampliare la conoscenza delle determinanti del Job Burnout focalizzandosi sulle dimensioni di contesto e di integrare lo studio di questo fenomeno con un costrutto che enfatizza la dimensione relazionale, l’Interpersonal Strain.

Applied Research in Quality of Life
Influences of Work-Family Interface on job and Life Satisfaction

In questo studio in cui si esaminano non solo i conflitti tra vita e lavoro ma anche gli arricchimenti che ne derivano, ho condotto e scritto la parte dell’analisi scientifica dei dati.

Revue européenne de psychologie appliquée
Occupational stress, job satisfaction and physical health in teachers

Questo articolo si fonda sui risultati di un’imponente indagine sullo stress lavorativo degli insegnanti che mi venne commissionata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna. L’esperienza è qui mostrata nei suoi aspetti scientifici riguardanti il legame tra la salute e lo stress lavorativo.

Journal of Change Management
Psychosocial Training A Case of Self Efficacy Improvement in an Italian School

Questo articolo discute dell’efficacia di un particolare tipo di formazione in grado di produrre reale cambiamento: la formazione psicosociale. Sono pochi i lavori che verificano scientificamente la riuscita degli interventi per migliorare il benessere dei lavoratori. Sono stato l’ideatore e il docente di questa iniziativa e dell’articolo sono il curatore della raccolta, dell’analisi e del commento dei dati. L’entusiasmo per questo lavoro ha coinvolto anche altri docenti di diverse Facoltà italiane.

The TQM Journal
The effects of students University identification

Questo studio indaga quali sono i fattori che inducono i giovani a iscriversi e restare in una determinata università piuttosto che in altre. Dell’articolo ho scritto la sezione che si occupa dell’analisi e del commento dei dati raccolti.

Applied Nursing Research
The role of job satisfaction, work engagement, self-efficacy and agentic capacities on nurses’ turnover intention and patient satisfaction

Insieme ad altre due autrici esamino il ruolo che ha la soddisfazione lavorativa del personale infermieristico sulla soddisfazione dei pazienti e quali sono gli elementi attraverso cui generare risultati positivi.

Psicologia e Lavoro
Valutare il benessere psicosociale delle persone tra matematica e norme giuridiche

Quando l’INAIL propose gli attuali strumenti per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato si presentavano criticità metodologiche, matematiche e scientifiche. Questo lavoro ha contribuito ad animare il dibattito che portò poi l’INAIL alla revisione degli strumenti e dei metodi. Le considerazioni sul metodo sono più che mai attuali.

Psicologia e Lavoro
La gestione del conflitto nel testo biblico

Sono stato il curatore del numero della rivista che contiene un mio originale articolo sulla gestione dei conflitti organizzativi e che prende spunto da episodi tratti dal libro più diffuso al mondo: la Bibbia.